Cosa Sono le Carte di Credito Alto Plafond

Le carte di credito con plafond alto offrono una grande flessibilità e copertura finanziaria, ma possono essere molto pericolose per persone che non riescono a programmare bene le proprie spese. Queste carte sono particolarmente utili per persone che hanno bisogno di grandi quantità di denaro immediatamente disponibili, come i piccoli imprenditori.

Queste carte di credito sono concesse a persone fisiche e piccole imprese con un’ottima reputazione finanziaria. I tipi più comuni sono le carte “platino”, offerte dalla maggior parte delle banche e compagnie. Spesso offrono tassi di interesse molti bassi per periodi di lunga durata. Pertanto, l’utilizzo delle carte richiede una programmazione finanziaria responsabile.

L’accesso a questo tipo di carte dipende da fattori che variano da compagnia a compagnia. Il modo migliore per essere approvati e ottenere un plafond alto è avere un’ottima reputazione finanziaria, pochi debiti insoluti e alte entrate. Nella maggior parte dei casi, sarà più semplice ottenere una carta se avete una piccola impresa. Se svolgete delle consulenze o lavorate come freelance part time, potreste comunque aprire una piccola attività. Talvolta è possibile ottenere una carta business anche se non avete una vostra attività. Basta scrivere il codice fiscale al posto della partita IVA sulla vostra richiesta.

Uno dei modi migliori per utilizzare una carta ad alto plafond è approfittare del primo periodo (durante il quale usufruite di condizioni più convenienti) per trasferire denaro da altre carte di credito. Se il periodo introduttivo ha un tasso dello 0%, avrete molto tempo per pagare gli interessi senza incorrere in ulteriori spese. In questo modo, una carta ad alto plafond può potenzialmente aiutarvi a risparmiare centinaia se non migliaia di euro di spese.

Il tipo più comune sono le carte di credito per consumatori. Le carte per le piccole imprese tendono ad avere limiti molto alti, spesso a partire da 25.000 euro. Per poter avere una di queste carte dovete possedere un’impresa – a responsabilità limitata o meno. Dopo aver registrato la vostra nuova compagnia, potrete ottenere questo tipo di carta di credito. Molte di queste carte offrono rimborsi e vantaggi se le utilizzate per operazioni legate all’impresa, ad esempio l’acquisto di materiale per l’ufficio.

L’accesso a questo tipo di carte di credito può influire sulla possibilità di ottenere prestiti o ulteriori carte di credito, dal momento che chi valuta la vostra richiesta terrà conto dei crediti ai quali avete accesso.
Se volete fare l’uso migliore di una carta ad alto interesse, pagate gli interessi mese per mese. In questo modo risparmierete denaro e farete aumentare il vostro credito e la vostra sicurezza finanziaria. Rimandate il pagamento degli interessi al mese successivo soltanto se vi trovate in una situazione di emergenza.