Come Programmare gli Investimenti

Finanziariamente parlando, questi sono anni caratterizzati da grandi turbolenze economiche. Non si sa se dureranno, nè per quanto tempo. Non si riesce a capire se riusciremo a riprenderci da questa crisi, nè se il peggio debba ancora arrivare… In questi termini risulta particolarmente difficile anche pensare ad investire i propri risparmi, perchè ciò che oggi può essere conveniente, domani potrebbe non esserlo più. Nonostante questo, cercheremo in questa guida di considerare e descrivere brevemente quelle che in generale si considera giusto fare per preservare il nostro patrimonio da qualsiasi “burrasca” finanziaria.

Nell’ultimo periodo, possiamo spesso scorgere nelle librerie o addirittura nelle edicole guide al risparmio, agli investimenti, che aiutano le famiglie a scegliere il meglio che il mercato può offrire al momento. Ma una domanda mi sorge sempre quando guardo queste pubblicazioni: serviranno veramente o è un modo per farci spendere altri soldi? Il mio parere è che sicuramente servono nella descrizione delle varie possibilità, ma solo ogni nucleo familiare saprà scegliere ciò che è meglio!

La prima possibilità di “investimento” (in senso indiretto) che prendiamo in considerazione è forse la più facile e attuabile per chiunque: si tratta semplicemente del risparmio sui consumi attuali e l’utilizzo dei materiali sotto forma di riciclo. Infatti, anche questa è una forma di investimento, anche se non prevede azzardate manovre finanziarie. Si potrebbe, per esempio, pensare di investire nelle energie rinnovabili installando dei pannelli solari per la produzione di acqua calda, risparmiando così soldi sulla bolletta e beneficiando dei contributi stanziati dall’Unione Europea. O nell’acquisto di lampadine ed elettrodomestici a basso consumo energetico. Passando poi a parlare degli investimenti in senso proprio, la prima cosa che ci viene in mente è il consiglio dei nostri nonni, i quali sostenevano che il miglior investimento è il “mattone”. Ma al giorno d’oggi investire nel mercato immobiliare conviene ancora? Bisognerebbe tener conto dell’effettivo guadagno, deducendo tutte le spese che compiremo.

Ora consideriamo invece il mercato mobiliare: azioni e obbligazioni Le banche e le agenzie di investimento ci tartassano in continuazione di offerte giudicate “imperdibili”, ma solo analizzando i vari fogli informativi riusciremo a capire se davvero sono investimenti che fanno al caso nostro  tener conto, infatti, di quanto possiamo investire, del tempo di recupero del denaro e soprattutto se conviene in termini di tasso Si potranno valutare tutti questi indici anche avvalendosi dell’aiuto di uno specialista che ci illustrerà le varie alternative, ma facciamo sempre domande e non limitiamoci ad annuire Prima di investire i nostri soldi, dobbiamo avere tutto chiaro.

Un accenno ora al forex, il foreign exchange market, il più grosso mercato del mondo, dove i prodotti acquistati altro non sono che le valute dei vari Paesi. Questa opportunità non è per tutti, nel senso che è possibile guadagnare moltissimo denaro in poco tempo attraverso l’utilizzo delle leve finanziarie, ma è altrettanto possibile perdere tutto, quindi chi opta per questo tipo di “investimento” deve investire solo soldi che può permettersi di perdere. Inoltre, esistono delle agenzie online, le quali offrono consigli e spiegazioni gratuiti e l’attivazione di un conto demo con cui fare pratica. Terminato il periodo, il trader è lasciato agire come meglio crede, sulla base dell’andamento del mercato relativo al cambio delle valute.

Parlando di investimento, possiamo considerare, in ultimo, anche la possibilità di acquistare lingotti d’oro (o altro materiale a seconda delle possibilità economiche), i quali potranno essere comodamente custoditi in apposite “banche” alle quali pagheremo le spese per il loro servizio. Nel momento in cui avremo bisogno del denaro, potremo dare ordine di vendere quanto custodito (in tutto o in parte) e dove accreditare la somma ricavata. In conclusione, ogni aspirante investitore, deve necessariamente considerare quanto può investire e quanto è disposto a perdere, scegliendo di conseguenza il prodotto sopra riportato, che meglio si adatta alle sue esigenze ed alle sue aspettative.