Cosa Bisogna Sapere sulla Carta di Credito

Creata per la prima volta nel 1950, nel corso del tempo la carta di credito è stata protagonista di una larghissima diffusione su scala globale. Si tratta di un particolare strumento di pagamento collegato a un conto corrente bancario che consente di compiere acquisti in totale sicurezza dovunque ci troviamo. Costituita da un tesserino di plastica su cui è montato un microchip o una banda magnetica identificativi, essa riporta alcuni dati essenziali che consentono di utilizzarla in maniera pratica ed efficiente. Se ne siete già in possesso o siete intenzionati a richiederne una, ecco 10 fondamentali cose da sapere sulle carte di credito.

Che cos’è una carta di credito? La carta di credito, come suggerisce il nome stesso, è uno strumento che consente di effettuare acquisti o concludere transazioni a credito della banca, cioè senza che il denaro speso venga immediatamente decurtato dal conto corrente associato. Questo ci consente di compiere pagamenti anche senza avere effettiva disponibilità monetaria.

Dopo quanto tempo la banca preleva dal conto corrente i soldi spesi tramite la carta? Ovviamente, trascorso un certo lasso di tempo, la banca preleverà i soldi utilizzati a credito con la carta. Questo periodo corrisponde solitamente a un mese. Ogni istituto bancario possiede le sue particolari regole, ma solitamente i primi giorni del mese verrà tolto dal nostro conto corrente il denaro speso nel corso del mese precedente. Per quella data, è pertanto bene assicurarsi che il saldo del conto corrente sia sufficiente a coprire il prelievo. In caso contrario finiremo in mora e saremo costretti a pagare delle penali aggiuntive.

Quali dati sono riportati su una carta di credito? Come accennato in precedenza, le carte di credito riportano alcuni dati essenziali per poterle utilizzare in maniera pratica e sicura. Innanzitutto contengono il codice univoco richiesto per effettuare i pagamenti, accompagnato dal nome del titolare della carta stessa. Approfondimento Come scegliere una carta di credito (clicca qui) Presentano inoltre il nome della banca emittente, quello del circuito di credito associato e la data di scadenza. Sul retro è infine riportato un ulteriore codice di protezione composto da tre cifre, richiesto solitamente quando si effettuano acquisti su internet.

Cosa posso fare con una carta di credito? Con la carta di credito si possono innanzitutto effettuare acquisiti presso gli esercizi commerciali dotati delle apparecchiature elettroniche necessarie (POS) senza alcun costo aggiuntivo. È inoltre possibile effettuare comodamente acquisti on-line inserendo i dati richiesti. La carta di credito può anche essere utilizzata per prelevare denaro presso un qualsiasi sportello con l’addebito, però, di una piccola commissione.

 

Come posso richiedere una carta di credito? Per ottenere una carta di credito occorre farne richiesta all’istituto bancario presso il quale è aperto il nostro conto corrente. Per concludere l’operazione è necessario un documento d’identità, il proprio codice fiscale e la documentazione relativa al proprio reddito in modo che la banca sia in grado di accertare la nostra capacità di rimborsare i soldi spesi.

Esiste un tetto massimo di denaro spendibile con la carta di credito? Al momento del rilascio della carta, verrà concordato con la banca un “plafond”, cioè il limite massimo di denaro che potremo spendere mensilmente. È possibile scegliere questo valore in base alle proprie esigenze, rispettando ovviamente il range imposto dall’istituto bancario stesso.

 

Perché gli esercenti richiedono un documento d’identità quanto paghiamo con la carta di credito? Quando si effettuano acquisti, solitamente gli esercenti richiedono un documento d’identità per verificare che il nome coincida con quello riportato sulla carta. Questo controllo consente di conoscere l’identità di chi desidera utilizzarla ed evitare usi illeciti della stessa.

Che cos’è l’estratto conto e a cosa serve? L’estratto conto è uno strumento che consente di visionare le spese effettuate tramite la carta nei 30 giorni precedenti l’addebito di denaro in conto corrente. È indispensabile per controllare l’eventuale presenza di movimenti sospetti non autorizzati. In questo modo sarà possibile contestare tempestivamente alla banca operazioni illecite.

 

Le carte di credito sono sicure? Le carte di credito sono considerate uno strumento sicuro. L’inserimento dei microchip ha reso estremamente difficile qualsiasi tentativo di clonazione. Ovviamente è bene non comunicare a terzi i dati e i codici della propria carta, specialmente se non si è certi della loro affidabilità.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta? Appena ci si accorge di un eventuale furto o smarrimento della propria carta di credito, occorre contattare immediatamente il proprio istituto bancario per bloccarla e impedire, così, che venga utilizzata. Successivamente è necessario sporgere denuncia presso i Carabinieri o la Polizia ricordandosi di farsela rilasciare per poi poterla consegnare alla propria banca.