Cosa Sono le Carte Conto

La carta conto non è altro che una carta plastificata, prepagata, dotata di un codice IBAN, che offre la stessa praticità che si ha con un normale conto corrente. Essa può essere caricata e usata per fare acquisti negli esercizi commerciali, in Italia e, in tutto il mondo e, anche su Internet. Si potrà prelevare denaro contante presso gli sportelli automatici abilitati in Italia e all’Estero. Potrai addirittura accreditare lo stipendio o la pensione, tramite il codice IBAN della tua carta conto. Inoltre sarà anche un risparmio di tempo, ed evitare lunghe code agli sportelli postali, perché sulla carta conto potrete addebitare il pagamento delle bollette per le utenze. Può essere quindi molto utile per i giovani e, per chi viaggia spesso in Italia e all’Estero. Seguiamo attentamente i passi di questa guida perché ci daranno delle informazioni utili sulla carta conto. Cos’è e come funziona.

Molto maneggevole, si può, pertanto, tenere comodamente nel portafoglio o in tasca. Come sempre, prima di attivare una carta conto, è buona norma rivolgersi agli sportelli di più istituti di credito. Chiedere, leggere attentamente i fogli illustrativi e comparare i servizi offerti con i prezzi richiesti. Generalmente possedere la carta conto è molto semplice, oltre alle agevolazioni che offre. Infatti non bisognerà pagare spese di tenuta conto, bolli, commissioni di massimo scoperto ed, interessi passivi. È bene sapere che, per richiedere la carta conto si deve necessariamente essere maggiorenni e, residenti in Italia. Salvo rare eccezioni, viene concessa a tutti: studenti, precari, ecc. Nel caso in cui la banca si rifiuti di concedere la carta conto, esistono delle società che emettono moneta elettronica, che hanno l’IBAN associato.

Si può anche ricaricare il cellulare. Si possono effettuare acquisti nei punti vendita convenzionati ed anche online. Proprio per questo è un servizio molto apprezzato dai giovani. Hanno un’innovativa tecnologia che tutela in caso di frode. Caratteristica molto apprezzata, soprattutto per chi è attivo nell’e-commerce. Altra caratteristica di particolare importanza è la sua validità per pagamenti e acquisti all’estero. Molto utile, quindi, per chi viaggia parecchio (sia per studio che per lavoro). Per gli studenti che si trovano all’estero è possibile ricevere ricariche dai genitori in Italia, tramite bonifico.

Ovviamente, non sono un conto corrente. Pertanto, ci sono delle limitazioni.  Non è possibile fare investimenti finanziari, né richiedere il libretto degli assegni. Alcune banche prevedono la possibilità di controllare il proprio conto tramite il servizio di e-banking. Inoltre, può essere predisposto un servizio di informazione via sms dei principali movimenti che si registrano sulla carta.