Come Investire Cinquemila Euro

Il cambio dalla lira l’euro, ha modificato in modo sostanziale le soglie minime accettate per una pluralità di investimenti, e se ‘10 milioni di lire’ erano una cifra che permetteva di fare moltissime scelte, investire 5000 euro può oggi andare incontro a tantissime limitazioni. Quali sono le possibili alternative con cui sfruttare al massimo questa cifra?

Orizzonte temporale: per un anno o per molto più tempo
Minore è il tempo che si ha a disposizione per fare l’investimento e più sicuro deve essere il tipo di impiego, quindi escludendo un libretto postale, che non permette di ottenere un rendimento nemmeno prossimo allo 0,50%, le possibili alternative sono i conti deposito vincolati, che nel 2015 non hanno garantito grandi rendimenti, ma con livelli in alcuni casi ragionevoli.

Per questi bisogna preferire quelli che hanno una promozione attiva, fermo restando che per il vincolo in alcuni casi i 5000 euro sono l’importo minimo, o addirittura non sufficiente. Per durate più brevi e rinnovabili di volta in volta, un’alternativa sono i pronti contro termine, ma anche qui si sono poche le banche che accettano i 5000 euro come somma minima.

Se invece si ha molto più tempo, si possono acquistare le polizze index linked o simili, con capitale garantito, prediligendo quelle con rendimento indicizzato.

In base al rischio: quali strumenti preferire?
Se si ha l’intenzione di investire in borsa, ma non si vogliono sopportare troppe oscillazioni del valore dei titolo, facendo comunque trading in azioni, allora si deve guardare a quelle con elevato rating e con rendimenti interessanti, ma senza la possibilità di eliminare completamente il rischio, e sempre in un’ottica di diversificazione (quindi con una cifra almeno 3 o 4 volte superiore).

Se invece non si vuole rinunciare all’investimento in borsa, ma non si hanno somme maggiori, allora bisogna ripiegare sulle obbligazioni facendo attenzione a rating e duration. Infine rimangono i fondi bilanciati, o quelli monetari, ma bisogna porre una grande attenzione al calcolo del rendimento netto, considerata l’incidenza delle commissioni di gestione, che possono arrivare anche a superare il 2%.

Tentare con Forex, derivati o Etf?
Con strumenti per i quali esiste la leva (vedi anche Meglio investire in conti deposito o eetf, la cifra può essere più che sufficiente, ma in tutti questi casi, e sui derivati, bisogna avere una buona conoscenza dello strumento che si va a trattare, per cui non è certo un’alternativa da prendere alla leggera, facendosi convincere dalla promessa di facili guadagni.