Come Creare un Ethereum Wallet

Vuoi scoprire come creare un Ethereum Wallet dove conservare i tuoi Ether? In questo post ti illustreremo le caratteristiche del tuo wallet e come procedere per crearlo. Utilizzeremo MyEtherWallet, un servizio semplice e sicuro. Inoltre MyEtherWallet ti permetterà di conservare anche altre monete oltre a Ethereum, come i Bitcoin.

ethereum wallet sicuro
Come Creare Un Ethereum Wallet: Le Caratteristiche Di MyEtherWallet
Prima di procedere alla creazione del tuo Ethereum Wallet è bene concentrarsi su alcuni concetti chiave. Se hai seguito i nostri consigli su come acquistare i tuoi primi Ether, ora le tue monete si trovano su Coinbase.

Coinbase è un wallet online, forse il migliore della sua categoria e senza dubbio il più facile da utilizzare per chi è alle prime armi con le criptovalute. Coinbase è definito il Paypal delle Criptovalute e ha raggiunto accordi con importanti multinazionali. Come tutti i wallet online però ci sono due aspetti per i quali, dopo aver preso confidenza con questo tipo di operazioni, è consigliabile spostare i propri fondi su altre tipologie di portafoglio e continuare a utilizzare Coinbase solo per i tuoi acquisti/vendite di valuta:

I Servizi Online ti garantiscono la proprietà delle tue monete, ma non il possesso. Essi sono gestiti da società private che possono incorrere in situazioni che non ti garantirebbero di avere il totale controllo delle tue monete;
Soft and Hard Fork, ovvero gli aggiornamenti, programmati o non, della Blockchain della tua moneta. Da parte degli Exchange non vi è sempre la garanzia del supporto post aggiornamento dei software. Meglio evitare incognite, no?

MyEtherWallet ti darà la completa responsabilità delle criptovalute in tuo possesso. Sarai tu l’unico ad avere le chiavi di accesso per inviare gli Ether, i Bitcoin o qualsiasi altra moneta supportata dal servizio. Attenzione però, questo significa anche che, se perderai le tua chiavi di accesso, potrai dire addio alle tue criptomonete!

Creare un Ethereum Wallet con MyEtherWallet è estremamente facile. Una volta arrivato sul sito web, non dovrai far altro che inserire una password (lunga e complessa) e cliccare su “Generate Wallet“.

La schermata successiva ti mostrerà tutti i riferimenti del tuo Ethereum Wallet
Address, l’indirizzo al quale inviare le tue criptovalute. È chiamato anche Public Key;
Private Key, la chiave per accedere al tuo wallet e per approvare qualsiasi transazione;
KeyStore, un file js che, combinato con la password, ti permetterà anch’esso di accedere al tuo wallet. È considerato anche un file di Backup della Private Key.
Conserva tutti i riferimenti con cura. MyEtherWallet ti consente di stampare un vero e proprio Paper Wallet. Meglio non salvare questi dati sul PC che si utilizza tutti i giorni, per evitare furti di dati a causa di malware. Se hai la possibilità, salva i dati su un dispositivo non connesso a internet.

Altra ipotesi, per aumentare maggiormente il livello di protezione delle informazioni, sarebbe considerare l’acquisto di una Ledger Nano S – Cryptocurrency hardware wallet.

Il tuo Ethereum wallet è pronto! Inizialmente ricorda di fare dei test con delle piccolissime somme prima di spostare tutte le tue criptovalute su MyEtherWallet per constatarne il corretto funzionamento. Ora sei pronto per scambiare i tuoi Ether con altre criptovalute! Prossimo Step: Binance: l’exchange per acquistare Criptovalute con Bitcoin o Ethereum