Strategia di Trading Bande di Bollinger e MACD

Bande di Bollinger: indicatore molto conosciuto ed utilizzato dai trader di ogni livello, le bande di bollinger sono composte da 3 medie mobili di prezzo dette bande: una banda superiore, una inferiore ed una posta al centro delle due bande. La banda superiore rappresenta la fase di iper-comprato del prezzo, quella inferiore invece rappresenta la fase di iper-venduto, la banda intermedia invece funge sostanzialmente da spartiacque tra le due zone. I segnali delle bande di bollinger sono molto semplici da individuare:

Segnale di acquisto opzioni call: il segnale di acquisto é definito dalla zona di iper-venduto, quindi il segnale di acquisto si ha quando tale area viene raggiunta dal prezzo. Se il prezzo tocca la banda inferiore, allora si comprano opzioni binarie call.

Segnali di acquisto put: il segnale in questo caso si ha quando il prezzo tocca la banda superiore, in tal caso il prezzo tenderà a raggiungere la banda superiore, salendo ancora e consentendo di guadagnare sulle opzioni put.

MACD: anche il MACD é un indicatore di trading basato, come l’indicatore precedente, sulla media mobile. Tale indicatore é formato da 3 medie mobili di prezzo: una media a 12 periodi ed una media a 26 periodi, che però vanno a formare una unica media mobile che viene chiamata MACD; l’altra media mobile a nove periodi viene chiamata Signal. La Signal funge da segnale di trading:

Si acquistano opzioni call: quando la media mobile Signal incrocia dal basso verso l’alto la media MACD.

Si acquistano opzioni put: quando la media mobile Signal incrocia dall’altro verso il basso la media MACD.

COME ADOPERARE LA STRATEGIA
Abbiamo detto che la strategia combina due indicatori, quindi ne combina i segnali di trading. Possiamo investire solo quando i segnali sono concordi, qualora i segnali non fossero concordi bisogna considerare il segnale nullo. Si procede perciò così come segue:

Segnali di acquisto opzioni binarie call: si acquistano opzioni binarie call quando il MACD da segnali di acquisto e le bande di bollinger danno un segnale di acquisto.

Segnali di acquisto opzioni binarie put: si acquistano opzioni binarie put quando il MACD da segnali di vendita e le bande di bollinger danno segnali di vendita.

ALCUNI CONSIGLI UTILI
Per affrontare la strategia nel migliore dei modi bisogna evitare di rischiare troppo capitale ad ogni acquisto di opzione binaria, risulta utile infatti investire una percentuale massima del 5% ad ogni operazione di trading effettuata. In questo modo si rendono innocui i falsi segnali che comunque sono presenti anche in questa strategia di trading.