Come Accreditare una Sede Formativa

Per chi si occupa di formazione e orientamento è fondamentale provvedere ad accreditare la propria sede. L’accreditamento costituisce infatti un’idoneità, indispensabile per poter erogare direttamente corsi ma anche per ottenere eventuali finanziamenti pubblici utili allo svolgimento delle attività. Vediamo quindi quali sono requisiti e modalità per rendere operativa una sede formativa. Ecco come fare.

L’obiettivo primario è garantire il rispetto di standard minimi di qualità in campo formativo ed orientativo. La materia è disciplinata principalmente dal Decreto Ministeriale 166 del 2001 che riporta “Disposizioni per l’accreditamento delle sedi operative dei soggetti attuatori del sistema di formazione professionale”. I soggetti deputati a rilasciare questa autorizzazione sono le Regioni che se ne occupano relativamente all’offerta formativa del proprio territorio e che possono avvalersi anche di risorse esterne, purché indipendenti dagli organismi che fanno domanda di accreditamento.

Rispetto al percorso da seguire, l’organismo che intende accreditarsi deve fare apposita domanda alla propria Regione di competenza. A questo punto inizieranno le verifiche da parte della Regione, che esaminerà sia i documenti forniti che la conformità e la rispondenza ai requisiti previsti. L’esito delle verifiche, se positivo, verrà comunicato al Ministero del Lavoro, che inserirà la struttura in un apposito elenco. Il processo, come detto, riguarda quegli operatori che si occupano di orientamento e formazione. Quest’ultima si suddivide in ulteriore tre ambiti: formazione continua, obbligo formativo e formazione superiore ed ogni sede operativa può essere accreditata per una o più tipologie. Diversamente, non sono tenuti ad accreditarsi i soggetti istituzionali di attività formative o orientamento e le aziende che svolgono corsi di formazione per il proprio personale dipendente o che realizzano attività di stage e tirocinio.

Un soggetto, sia pubblico che privato, per poter accreditare una sede e renderla così operativa deve presentare una serie di requisiti, che riguardano: le capacità gestionali e le caratteristiche logistiche della struttura – in ordine a precisi parametri relativi, ad esempio, all’adeguatezza e alla sicurezza dei locali da destinare alle attività -, la situazione economica e finanziaria e le competenze professionali del personale deputato a progettare ed erogare gli interventi. È necessario inoltre possedere elevati livelli di efficacia ed efficienza in attività analoghe, precedentemente realizzate dalla società o ente, e dimostrare di essere inseriti in modo significativo nel contesto sociale e produttivo del territorio di riferimento. Ogni Regione, inoltre, può stabilire dei criteri aggiuntivi o specifici, necessari per ottenere l’idoneità. A seconda della Regione di appartenenza sarà necessario quindi verificare puntualmente i criteri previsti. Per conoscere gli indicatori da rispettare ai fini dell’idoneità è utile comunque consultare le tabelle allegate al D. M 166/2001, per un primo confronto con la situazione del proprio ente o azienda.