Come Trovare Lavoro a Zanzibar

Decidere di cambiare totalmente registro alla propria vita recandosi all’estero porta con sè la voglia di evasione più assoluta se, quale meta prescelta del proprio futuro, si sceglie Zanzibar! Ma come riuscire ad inserirsi nella realtà non solo sociale, ma anche e soprattutto lavorativa di questo magnifico arcipelago africano? Questa guida vuole essere una piccola fonte di spunti e input per chi, stanco di una vita cadenzata da ritmi imposti e priorità di massa in cui non si rivede ormai da tempo, voglia trasferirsi e lavorare in una realtà, certamente non perfetta, dove il tempo, lo spazio e le parole siano davvero a misura d’uomo.

Scegliere una meta così lontana in tutti i sensi, specialmente per un europeo, può discendere o dall’occasione di esserci già stati, per cui conviene ritornare ai contatti intrapresi sul posto per trovare un alloggio od una sistemazione consona alle proprie esigenze; o, piuttosto, dal mero “sogno africano”: in tal caso è bene informarsi, sia attraverso internet che, preferibilmente, giovandosi di un’agenzia, circa le soluzioni più versatili e sufficientemente comode, almeno per i primi tempi! Sarà l’esperienza, poi, inseritisi sul tessuto socio-territoriale, ad orientare scelte più oculate e durature!

Vediamo ora quale esperienza lavorativa si possa abbracciare! Se il mercato non fosse già saturo e con un livello concorrenziale davvero basso per potervi investire con profitto, ci si potrebbe lanciare nel commercio dei chiodi di garofano, tanto caratteristici e tipici di Zanzibar, e della rafia; oppure nella creazione di piccole aziende di lavorazione delle famosissime alghe rosse, già commercializzate dall’arcipelago e di imponente utilizzo sia cosmetico che gastronomico (contengono infatti un utile addensante). Ovvia premessa per intraprendere questo tipo di attività è la dotazione di un certo capitale economico: nonostante sia davvero meno cara rispetto alla società occidentale, c’è comunque da investire del denaro!

Tante le opportunità, quindi, ma tutte necessitano di un profondo spirito di adattamento e di quell’umiltà di approcciarsi in punta di piedi ad un popolo diverso per cultura, storia, usi e qualità della vita! D’altra parte decidere di cambiare cela la volontà di mettersi in discussione tipica di chi, oberato dal “solito”, spinge se stesso e la propria esperienza ad una totale e progressiva evoluzione, dove ci si spoglia del vecchio, per arricchirsi del nuovo.