Come Trovare Clienti per il Proprio Locale

Ovviamente il sogno di tutti è quello di riuscire a portare sempre nuovi Clienti nel proprio locale.
E’ più facile a dirsi che a farsi perché la situazione economica attuale spinge le persone a smettere di essere clienti di qualunque locale, piuttosto che a diventare clienti di uno nuovo.

Nonostante il momento non sia dei migliori non bisogna mai smettere di lavorare per incrementare, anche perché indipendentemente dalla situazione economica, è dimostrato che almeno ogni anno si perde almeno il 10% dei clienti a causa di cambi di lavoro, abitazione, tragitto per andare a scuola o al lavoro, invecchiamento del Cliente che esce di meno e decessi…

Va sottolineato che è consigliabile fare attenzione alle tecniche che utilizzate per trovare nuovi Clienti perché possono essere considerate troppo aggressive dai vostri concorrenti più vicini; è importante trovare il giusto equilibrio per non scatenare “guerre” di vicinato che potrebbero portarvi più danni che vantaggi.

Omaggi ai vicini
Nell’ottica sopraindicata, e soprattutto se non avete un altro locale a due metri di distanza, potete offrire un buono per un caffè omaggio ai negozi vicini, non solo al titolare, ma anche al personale perché il caffè lo bevono tutti…
Il buono sconto può anche essere consegnato anche a chi apre un negozio dalle vostre parti o ai clienti di altre attività vicine non concorrenti come palestre e simili.

Convenzioni
Le convenzioni sono un ottimo modo per raggiungere in una volta sola un gruppo di utenti medio/grande. Possono essere realizzate con aziende della vostra zona, scuole o altri luoghi dove si raccolgono molte persone come palestre o sedi di associazioni.
In questo modo, offrendo un piccolo sconto potete mettervi in evidenza verso un grande gruppo di potenziali clienti.
Potete anche realizzarle con i Circoli Aziendali (CRAL) che hanno tutte le aziende più grosse e i Comuni, in questo caso la platea di potenziali Clienti è molto più ampia.
Se realizzate una convenzione non dimenticate di evidenziarlo sulla porta del Vs. locale perché non sempre i soci dei CRAL che possono essere interessati lo sanno in maniera tempestiva.

Lettere “Venite a trovarci”
Potete anche cercare di consegnare buono sconto o omaggio alle attività commerciali con uffici che sono nella vostra zona, eventualmente accompagnati da una lettera promozionale che offre sconti, promozioni per pranzi di lavoro o la possibilità di fatturare all’azienda le consumazioni ( verificate attentamente le norme fiscali in proposito )

La vetrina esterna
La vetrina esterna è una miniera di possibilità per farsi conoscere anche da chi non è mai entrato nel locale.
In modo particolare potete evidenziare le promozioni, i nuovi piatti o i menù.
Si possono anche evidenziare le promozioni dedicate a particolari ore, come per la colazione, o le offerte di breve durata o legate solo al week-end o alla sera.

La vetrina esterna è il sistema più veloce per farvi notare da potenziali nuovi Clienti, proprio per questo motivo abbiamo realizzato una sezione di questo sito dedicata solo all’aspetto della vetrina esterna, la potete visitare alla sezione Fatevi Notare