Come Trovare Lavoro in Canada

Se avete deciso di cercare lavoro all’ estero, scegliendo il Canada come meta, avrete bisogno di varie indicazioni e consigli su come muovervi senza procedere al buio completo. In questa guida, vi suggerisco i primi passi da fare per poter intraprendere un percorso lavorativo in questo fantastico Paese. In ogni caso, cercate di avere sempre tenacia e determinazione per poter raggiungere il vostro obiettivo. Ovviamente, se conoscete qualche persona che abita in zona e che quindi vi possa aiutare nella ricerca del lavoro e ospitare almeno nei primi tempi, partireste avvantaggiati. In caso contrario, non perdetevi comunque d’ animo e mobilitate le vostre forze per farcela da soli.

Puoi iniziare a cercare le offerte di lavoro da casa, consultando siti specifici anche per l’ Estero, come monster o workopolis che offrono anche la possibilità di ricevere una newsletter giornaliera direttamente nella tua casella di posta elettronica. Una volta che hai trovato le proposte che ti interessano, dovrai inviare per e-mail la risposta all’ annuncio, allegando il tuo curriculum vitae accompagnato dalla lettera di presentazione, dove avrai cura di spiegare le motivazioni che ti hanno spinto a cercare lavoro all’ estero.

Una volta che l’ Azienda ti ha risposto e si è mostrata interessata alla tua proposta, puoi prendere accordi sulla stessa e recarti in zona per avere un colloquio di selezione. Per i primi giorni in cui starai all’ Estero puoi prenotare degli ostelli della gioventù, che offrono prezzi convenienti e servizi di pernottamento molto validi. Un’ altra alternativa valida è quella di proporti come ragazzo/a alla pari, in cui una famiglia ti ospiterà in attesa di una tua occupazione stabile, e tu in cambio offrirai aiuto in ambito domestico o di babysitter.
In Canada le istituzioni sono molto attente al lavoro giovanile. Puoi rivolgerti quindi direttamente all’ HRSDC, ovvero l’ Organo Federale per il Mercato del Lavoro in Canada.

Questo Ente offre consulenza personalizzata e aiuto nella compilazione del tuo curriculum vitae, in modo da renderlo specifico per il tipo di lavoro che stai cercando. Il personale inoltre ti metterà in contatto con le varie aziende e ti fisserà dei colloqui di reclutamento. Tieniti sempre aggiornato anche leggendo i vari giornali di annunci lavorativi della zona, che spesso trovi anche nelle stazioni della metropolitana o nelle agenzie di collocamento.