Come Presentarsi al Colloquio

In questa semplice guida troverete consigli, suggerimenti e regole generali su come presentarsi ad un colloquio di lavoro. Per superare in maniera eccellente un colloquio bisognerà prepararsi fisicamente e soprattutto psicologicamente, solamente cosi di otterrà il successo e si conquisterà il datore di lavoro.

Il colloquio di lavoro o colloquio conoscitivo ha lo scopo di esaminare un candidato, approfondendo la sua conoscenza e analizzando le sue capacità, in modo tale da valutare se è il candidato adatto ad ottenere quel determinato posto di lavoro o meno. A volte i colloqui si svolgono in più incontri, questo perché l’azienda deve fare un’attenta e stretta selezione degli aspiranti. Quando vi presentate ad un colloquio di lavoro dovrete partire dal fatto che siete stati convocati perché il vostro curriculum è stato ritenuto interessante e quindi l’azienda vuole approfondire la vostra conoscenza. Perciò il solo fatto che il vostro curriculum sia piaciuto vi deve dare una marcia una più.

Per affrontare il colloquio al meglio è consigliabile curare nei minimi dettagli l’igiene personale, quindi la pulizia del corpo, dei denti, dei capelli, che è fondamentale per fare una prima buona impressione. I cattivi odori non saranno per niente graditi al possibile datore di lavoro. Dopo essersi ben lavati, occorrerà pensare all’ abbigliamento, il quale dovrà essere ben curato, sobrio, ma allo stesso tempo elegante, senza eccedere (evitate abiti da sera). Gli abiti dovranno essere ben stirati, l’apparire scombinato vi farà solo perdere punti. Per quanto riguarda le donne, evitate di utilizzare troppo trucco e optate per un make up semplice, che risalti la vostra bellezza, senza esagerare.

La puntualità sarà fondamentale il giorno dell’incontro, quindi puntate la sveglia e cercate di non percorrere strade troppo trafficate Arrivare in ritardo il giorno del colloquio di lavoro, vi svaluterà molto. In caso dovreste avere dei problemi che vi impediscano di arrivare in tempo, avvisate l’azienda con una telefonata e spiegate la situazione Inoltre evitate di farvi accompagnare da amici o parenti, non state andando a scuola e quindi potrebbe risultare poco professionale Molto importante sarà portare con se i vari documenti e anche una copia del curriculum, per sicurezza Inoltre sarà il caso di spegnere il cellulare, per evitare delle inutili interruzioni.

Sarà necessario essere solari e sorridere, non mostrate che siete tesi. Cercate di rilassarvi, di sedervi in una posizione consona, con la schiena dritta e cercando di non gesticolare o giocherellare. Per rispondere alle domande che vi verranno poste è consigliabile usare un tono di voce chiaro e sereno, senza parlare troppo. Bisognerà porre attenzione alle domande che vi verranno poste, rispondendo in modo serio, cercando di essere voi stessi.