Catering e Banqueting – Cosa Sono e Come Funzionano

Molto spesso, da diversi anni, sentiamo parlare di catering e banqueting senza sapere nello specifico di cosa si tratta e utilizziamo queste parole come se fossero una il sinonimo dell’altra mentre le attività presentano qualche differenza . La prima deriva dall’inglese “to cater” e letteralmente significa rifornimento di cibo, infatti la caratteristica di questa attività è quella di occuparsi del cibo e delle bevande fuori dal posto nel quale viene preparato. La seconda deriva dall’inglese “to banquet”, che vuol dire banchettare, offrire banchetti. In questa guida troverete informazioni su cosa sono e come funzionano il catering ed il banqueting. Foto: www.stringher.it

Fatta questa premessa si può affermare che il catering è un servizio offerto da ristoranti, mense e laboratori ad aziende, comunità, scuole che sono sprovviste di una cucina. Ma sempre di più ci si affida al personale occupato in queste attività per eventi di ogni tipo (matrimoni, cresime, pranzi e cene aziendali, compleanni…). Negli ultimi anni il catering ha avuto un boom passando dallo servire piccoli nuclei a grandi ricevimenti per i politici, i personaggi del mondo dello spettacolo fino agli ospedali offrendo una vasta scelta tra antipasti, primi piatti, secondi di carne e pesce, verdure, dolci con standard di preparazione e conservazione dei piatti davvero alti.

Il banqueting si occupa invece di esaltare la distribuzione del cibo ed il servizio. Le mansioni possono andare dalla ricerca del luogo, alla musica, agli addobbi floreali e all’allestimento totale dell’evento. Queste società hanno personale capace di poter organizzare tutto l’evento fin nei minimi particolari seguendo le indicazioni del cliente. Non si può improvvisare, ma tutto deve essere coordinato per poter superare i possibili imprevisti.

Operare in questi campi non è semplice se dietro non vi è un’adeguata preparazione professionale, l’attitudine a lavorare in gruppo, essere disponibili ai rapporti umani, sapersi organizzare, aver fantasia e creatività Naturalmente nessuno di noi possiede questi pregi tutti insieme ma l’esperienza e la preparazione aiutano di svilupparli e farli nostri. Chi è a capo di queste società di servizio deve, per raggiungere gli obiettivi prefissati, unire a tutto questo anche capacità amministrative Per chi vuole intraprendere questa professione esistono diversi corsi nei quali non sono richiesti esami di abilitazione.