Come Investire Mille Euro

In un Paese come l’Italia si paga il prezzo dell’assenza di strumenti informativi sufficienti a poter avere il giusto grado di conoscenza del mondo finanziario. Al di là della serie di concause più o meno evidenti, il danno maggiore è da ricondurre alla mancanza di chiarezza su quegli aspetti base che permetterebbero anche di trovare il metodo migliore per investire le proprie finanze, aumentare le capacità di risparmio e raggiungere i propri obiettivi.

Questi tre aspetti sono sempre e comunque il punto da cui partire, intanto per avere un parametro di riferimento sulla cifra (è diverso cercare un sistema se si hanno in tutto da investire 1000 euro, o se questa cifra può essere accantonata al mese), e poi per comprendere se si debba investire in borsa (che prevede una serie di strumenti ‘strutturati’ che vanno ben al di là delle singole azioni Google, Apple, ecc) oppure in fondi comuni, con piani di accumulo o con altri prodotti.

Gli errori da non commettere
1- Non avere pregiudizi nella scelta: i tempi in cui investire in bot era sempre un buon affare, grazie a rendimenti medi interessanti, è ormai sorpassato da oltre un decennio. Chi sceglie questa forma non vuole vedere il proprio denaro impiegato per tempi lunghi, e finisce con l’accontentarsi di guadagni irrisori. Anche considerata la differente aliquota per la tassazione, spesso i buoni del tesoro pagano meno di un conto deposito. Allo stesso modo pensare che investire in azioni sia sempre un errore può pregiudicare delle scelte interessanti. Solamente che in questo caso l’investimento dei 1000 euro non deve essere pari alla cifra totale che si ha a disposizione, ma ad una quota che non dovrebbe eccedere il 20% del budget complessivo.

Chiedersi sempre quanti risparmi si possono accantonare periodicamente: i migliori guadagni, anche sfruttando sistemi altamente speculativi (come pac con elevata percentuale di azioni), si realizzano nel tempo, con pazienza e costanza. Però bisogna avere le idee chiare sulle cifre che potranno essere destinate alla costruzione di un piccolo capitale, guardando anche al futuro prossimo. Se si ritiene di poter risparmiare oggi comodamente 1000 euro al mese, il 20% dovrebbe essere messo su un conto deposito o libretto di risparmio (o altra forma a bassa remunerazione ma senza troppi vincoli e rischi) e solo l’80% essere destinato all’investimento vero e proprio. Così si mantiene una flessibilità che permetterà di aggiustare le varie situazioni, fare versamenti aggiuntivi nei momenti più favorevoli, ecc.

Obiettivi ragionevoli da non perdere mai di vista: davanti ad un impegno che dura nel tempo ci si può perdere a causa di imprevisti, situazioni nuove, o anche solo perché la quotidianità può far perdere nitidezza ai propri propositi. Invece quando si fa un investimento bisogna porsi degli obiettivi, che vanno mantenuti ben chiari nel corso del tempo, rafforzati e rimodulati, ma mai accantonati del tutto. Alla lunga il premio del rendimento è sempre frutto di un buon piano di investimento.

Molto interessato.